Foresta Regionale di Cuma

A pochi minuti da Napoli si trova la Foresta Regionale di Cuma, zona B del Parco Regionale dei Campi Flegrei, un’ampia area sempreverde, culla di antiche civiltà.
Oggi l’antica Silva Gallinara si estende per circa 100 ettari e si presenta agli occhi dei visitatori con un fitto lecceto che prende corpo man mano che ci si allontana dalla costa.
L’ambiente dunale e retro-dunale offre la possibilità di osservare il susseguirsi delle varie specie vegetazionali, dalla bassa maccchia mediterranea al bosco di lecci, intervallato da piccoli nuclei di rimboschimento a Pino domestico, altre specie arboree come la Roverella e il Frassino.

Passeggiando lungo i sentieri di questa meravigliosa foresta è possibile immergersi in una atmosfera incantata, godendo di meravigliosi panorami e accompagnati dal suono delle onde del mare.

L’ampia area picnic permette inoltre di trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta e a Maggio, imperdibile è l’appuntamento con le lucciole, che vi trasporteranno in una atmosfera incantata.

Commenti chiusi